Quali sono i vantaggi della Rete:

– Esistenza di accordi commerciali strutturati per la presentazione dei prodotti italiani sul mercato cinese;
– Beneficio della consulenza, da parte di aziende già presenti in rete, finalizzata alla formazione, all’orientamento e alla penetrazione del mercato di riferimento (logistica, assicurazioni, packaging, comunicazione, formazione aziendale ecc.), a seguito della sottoscrizione di specifici contratti;
– Specifiche agevolazioni fiscali;
– Consolidata esperienza di professionisti, sebbene la rete d’impresa rappresenti uno strumento sviluppatosi solo di recente, con reciproci vantaggi per le aziende aderenti.

Procedura di adesione alla Rete:

– L’azienda manifesta il proprio interesse con la sottoscrizione di uno specifico documento. Seguirà la valutazione da parte della governance della rete. In caso di esito positivo, si procederà a contrattualizzare la suddetta adesione.

Disponibilità all’impegno per le attività della Rete:

Sono proporzionali alla rilevanza che ciascun imprenditore dà al programma di penetrazione commerciale, valorizzando e preservando le specifiche esperienze già maturate nell’export. In mancanza di queste ultime, sarà cura della Rete affiancare l’imprenditore nel percorso di export.

Quando potrò esportare i miei prodotti?

Con l’ingresso in rete sarà avviata la procedura relativa all’export che consentirà di valutarne i tempi, congiuntamente con l’impresa.

Non esiste un sito internet?

Il sito internet è www.only-italia.it nel quale è possibile trovare tutti i riferimenti e le informazioni utili.

Come saranno promossi i miei prodotti in Cina?

La promozione è caratterizzata da: fiere commerciali in città di prima e di seconda fascia, diffusione di cataloghi in lingua cinese, distinti per settore merceologico, apertura di corner Only Italia in catene di grande distribuzione, apertura di negozi Only Italia all’interno di centri commerciali, tour promozionali in Italia per buyer e giornalisti di settore, produzione in Italia e trasmissione in Cina di un programma televisivo settimanale per International Channel of Shanghai, andato in onda da gennaio a giugno 2012 e in corso di replica, attività di relazioni istituzionali con le autorità municipali di Shanghai e le autorità politiche di Pechino, etc..

La promozione dei prodotti sul mercato cinese è a carico della Rete?

– La Rete si fa carico della promozione del marchio Only Italia. Offre poi alle aziende della rete consulenza in promozione e comunicazione a prezzi convenzionati.

L’azienda può decidere di acquistare servizi accessori dalla Rete?

Quali sono le certificazioni e gli adeguamenti aziendali necessari per poter entrare sul mercato cinese?

– L’individuazione di tali adeguamenti afferisce agli impegni contrattuali a carico della Rete e saranno opportunamente specificati nella relazione al Check-Up aziendale. In particolare, l’unica certificazione cogente risulta essere la specifica tecnica Only Italia, creata appositamente per la Rete, in collaborazione e con l’egida dell’ente SGS.

Qual è la base minima di prodotto di ciascun’azienda per la prima spedizione?

– Sarà ciascuna azienda a definire la propria disponibilità all’export, in linea con quanto determinato con la Rete, in base alla propria capacità produttiva.

La prima spedizione verrà pagata?

– La Rete definirà con gli importatori l’invio di specifica campionatura che sarà a carico dell’azienda.

Chi valuterà quale prodotto esportare in Cina?

– Detta attività è prerogativa della Rete che selezionerà i prodotti più idonei sulla base di specifiche indagini di mercato: la Rete individuerà i prodotti che possono avere maggiore successo commerciale fra quelli che l’azienda propone.

Quanto costa l’adesione alla Rete di Impresa Only Italia?

– La quota di adesione alla Rete è di duemila euro (2.000,00 €).

Le FAQ non hanno risolto il tuo problema?

contattaci per qualsiasi dubbio o informazione