Confronto territoriale di Assoferr per il rilancio del Trasporto Ferroviario. Pivetti, ferrovia parte del processo industriale


(FERPRESS) – Roma, 28 NOV – Si è svolto mercoledì 27 novembre, a Torino, presso l’Unione Industriali, a margine del Convegno “Torino un Eccellenza Ferroviaria” un confronto con i principali attori del sistema della logistica piemontese ed ASSOFERR, un tavolo tecnico di approfondimento che ha coinvolto tutta la filiera ferroviaria.

La riunione tecnica ha approfondito i temi per un rilancio della multimodalità ferroviaria in Piemonte ascoltando operatori, Confindustria Piemonte, UI e Politecnico di Torino per mettere a fattore comune le singole esperienze cercando di creare un network virtuoso per il cargo ferroviario.

Dopo uno scambio vivace di esperienze e criticità, maggiormente legate al territorio piemontese, tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di una maggiore cooperazione tra tutti i soggetti interessati dalle istituzioni, agli operatori per definire una strategia di sistema per lo shift modale ed il rilancio del trasporto ferroviario.

“La ferrovia non è un mero servizio ma parte stessa, insostituibile, del processo industriale” ha dichiarato la presidente di ASSOFERR Irene Pivetti. Continua la presidente “La finalità dell’incontro è supportare un’efficace azione di lobby finalizzata ad un obiettivo industriale, non c’è  industria senza ferrovia”.

“E’ compito delle Associazioni di settore indirizzare il decisore verso politiche di medio-lungo termine che sono le uniche in grado di assicurare futuro e sostenibilità al rilancio dell’industria italiana” prosegue la presidente Pivetti. Sia nel convegno della mattina che nell’incontro pomeridiano è stata individuata la  valutazione dei costi esterni come elemento essenziale di supporto di tutte le future politiche di sostegno e incentivazione del trasporto ferroviario merci, sia sul lato infrastrutture che servizi.

Ulteriori incontri si svolgeranno nelle prossime settimane su altre realtà territoriali a partire dalla dorsale adriatica così come annunciato durante il recente Forum di Pietrarsa a Trieste.

articolo online: https://www.ferpress.it/confronto-territoriale-assoferr-rilancio-del-trasporto-ferroviario-pivetti-ferrovia-parte-del-processo-industriale/

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *