Aquae incontra la via della Seta. Only Italia e DiCultHer presentano una conferenza della Fondazione Spirito

Una proiezioni di immagini, miniature e vecchie fotografie ripercorre la via della Seta, l’antica rotta commerciale che ha unito grandi civiltà dall’Occidente all’Oriente favorendone scambi culturali, religiosi e artistici.

L’incontro, dal titolo “La via della Seta: un racconto attraverso le immagini” è a cura della  Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, istituzione parte di Digital Cultural Heritage School, network che – in sinergia con Only Italia – promuove per Expo Venezia una serie di appuntamenti culturali, fra scienze tecniche e umane.

L’appuntamento è nella Conference Room di Expo Venezia, venerdì 10 luglio a partire dalle ore 15.

Relatore della conferenza è Marco Meccarelli, docente a contratto di Letteratura e Cultura cinese presso l’Università di Catania, collaboratore di Archeo magazine e coautore, insieme con Antonella Flamminii, di Storia della Fotografia in Cina (Novalogos, 2011).

L’approfondimento nasce dalla volontà della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, nata a Roma nel 1981 con questi scopi statutari:

Custodire ed estendere il proprio patrimonio archivistico e bibliotecario;

Promuovere ricerche e studi sulla storia e la cultura del XX secolo;

Svolgere attività di formazione e di aggiornamento destinate sia a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia a ricercatori e a studiosi a livello universitario.

La Fondazione custodisce 50 fondi archivistici e 20 fondi librari. Attualmente sta lanciando il progetto “Historyca”, finalizzato alla realizzazione di un grande database di immagini storiche.

 

Per informazioni:
Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, tel. 064743779 – email: segreteria[at]fondazionespirito.it – www.fondazionespirito.it
Digital Cultural Heritage School diculther.eu – diculther.school[at]gmail.com – www.diculther.eu