Only Italia Arts & Culture presenta l’Istituto Internazionale di Cultura

Roma, 8 maggio 2014 – Un Istituto Internazionale di Cultura che raccolga tutte le migliori realtà della cultura e dello spettacolo italiani – Istituzioni pubbliche e private, Università, Accademie, Centri di Ricerca, Enti culturali – per promuovere l’Italia all’estero, in particolare in Cina, in un contesto di relazioni culturali ed economiche tra i nostri due Paesi già in parte consolidate ed in fase di grande espansione.

E’ questo l’ambizioso obiettivo di Only Italia Arts & Culture, che rappresenta l’anima culturale di Only Italia, network di imprese e piattaforma commerciale fondata da Irene Pivetti nel 2011 per promuovere e distribuire prodotti e brand delle PMI italiane all’estero, in particolare nel mercato cinese. Da questa esperienza e dall’emergere di una domanda sempre maggiore di cultura e di stile italiano da parte della società cinese, nasce l’idea di unire quella molteplicità di soggetti italiani, imprese università ed organizzazioni del mondo della cultura in rete.

<<La cultura è un elemento essenziale dell’identità italiana nel mondo e rappresenta un patrimonio materiale e immateriale cui attingere per affrontare le sfide della contemporaneità – commenta Irene Pivetti, Presidente e fondatore di Only Italia – e per sostenere i processi di internazionalizzazione, nel disegno di una nuova politica economca competitiva sui mercati internazionali: una risorsa strategica, un volano dello sviluppo, una leva formidabile di dialogo e di relazioni>>.

L’Italia è una delle nazioni europee più ricche di istituti culturali. Alcuni sono in attività da secoli, altri sono nati da pochi anni. Una felice biodiversità, diffusa sul territorio, con alcune istituzioni costituite per iniziativa pubblica e altre, la maggior parte, sorte per iniziativa privata. Tutte, grandi o piccole, si propongono come luoghi di elaborazione e divulgazione della cultura umanistica e scientifica. Il modo migliore per custodire e tramandare il nostro prezioso patrimonio culturale è divulgarlo, renderlo protagonista dei nostri stili di vita, dei nostri costumi, del nostro tempo.

Obiettivo della rete Only Italia Arts & Culture è raccogliere l’enorme ricchezza prodotta e custodita da questi soggetti, in progetti mirati che possano attrarre l’interesse del pubblico e delle istituzioni cinesi. Questa offerta culturale integrata affiancherà l’offerta commerciale di prodotti italiani di eccellenza, rafforzandola di contenuti e costituendo un forte elemento di attrazione per la domanda cinese.

La scelta della Cina come principale interlocutore di questo percorso è significativa: non si tratta infatti solo del più grande mercato del mondo, ma anche di un paese fra i più dinamici e attivi del pianeta, con una popolazione giovane ed una propensione sempre crescente ad investire in cultura ed innovazione. La Cina si trova oggi ad un punto di svolta, per consolidare e continuare la crescita economica di questi anni punterà sempre più sulla qualità della vita, sulla conoscenza e sulla cultura. Portare in Cina, accanto ai prodotti del Made in Italy, il meglio della cultura italiana significa quindi anche offrire alle nostre imprese un vantaggio competitivo e un enorme stimolo alla crescita.

Ufficio Stampa Only Italia
email: ufficiostampa@only-italia.it

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Presentato a Shanghai GLOBAL FASHION DESIGN CENTERBuyers cinesi in missione presso aziende della rete Only Italia in Emilia-RomagnaC.S. – Only Italia Arts & Culture presenta l’Istituto Internazionale di Cultura […]

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *