ONLY ITALIA: LANDBRIDGE ITALIA – CINA

ONLY ITALIA LOGISTICS è una società specializzata nel settore della logistica integrata

Grazie ad una presenza capillare sul territorio nazionale, è in grado di garantire una vasta gamma di servizi: dalla progettazione e realizzazione di soluzioni logistiche chiavi in mano, alla gestione dell’intera supply chain. In particolare, i servizi offerti consistono in:

Deposito doganale

Servizi doganali

Servizi di logistica integrata

Servizi di handling e gestione di magazzini di terzi

Servizi di cooperativa

Spedizioni e trasporti nazionali ed internazionali

consulenza logistica e di processo

ONLY ITALIA LOGISTICS costituisce la branch logistica di ONLY ITALIA, una piattaforma di servizi volta al supporto delle aziende italiane e straniere per le operazioni di internazionalizzazione, con specifica attenzione verso i mercati complessi, come Cina, Latino America, Turchia, Iran, Iraq, Bangladesh, Sudafrica e dell’Est Europa.

Dopo 10 anni di esperienza, ONLY ITALIA è in grado di fornire un’infrastruttura di appoggio solida e competente a quelle aziende che desiderano tessere relazioni con Paesi esteri, fornendo la consulenza e i servizi necessari, identificando canali di sbocco validi e affidabili ed elaborando modelli di business innovativi e strategici per giungere alla migliore riuscita di ogni operazione.

Ad oggi, ONLY ITALIA è presente con le proprie sedi a Milano, Roma e in Cina a Chengdu, Shanghai, Yangzhou e Tianjin. Ha creato, inoltre, una vasta rete di partnership in varie città cinesi, prevalentemente della Cina interna. Nell’ultimo anno ha lavorato per consolidare le proprie relazioni negli altri mercati in cui opera, con l’obiettivo di creare sempre di più una rete affidabile e competente.

LANDBRIDGE ITALIA – CINA

Un collegamento ferroviario cargo tra l’Italia e la Cina, a disposizione di treni blocco che portino in entrambe le direzioni (Italia-Cina e ritorno) prodotti di esportazione.

ONLY ITALIA detiene oggi l’esclusiva per il trasporto ferroviario dall’Italia all’hub di Chengdu e viceversa. All’interno dello scalo ferroviario, detiene anche la gestione dell’Italian Pavillion, un negozio in zona franca destinato alla vendita B2B.

ONLY ITALIA tuttavia ha firmato l’accordo con l’ottica di poter creare un consorzio che sia titolare dell’esclusiva, a partire dalla cooperazione di più società logistiche, le stesse che in un panorama europeo agiscono con una politica concorrenziale tra loro.

Un mercato così vasto come la Cina, però, richiede l’abbandono di tali politiche: l’ottimizzazione risiede nella collaborazione.

UN COLLEGAMENTO STRATEGICO

Ottimizza i costi del trasporto fornendo un’alternativa rapida alla nave e più economica dell’aereo, mantenendo tempistiche ridotte;

Innesca un circolo virtuoso di rivalutazione ed integrazione delle infrastrutture italiane, europee ed intercontinentali, ai fini di una crescente ottimizzazioni di tempi e costi;

Rende indipendente l’Italia per il trasporto cargo ferroviario dalle tratte, tempistiche e dai prezzi nordeuropei;

Rende l’Italia un hub di trasporto non solo per la Penisola, ma anche per tutta l’Europa meridionale e, in prospettiva, per il Nord Africa;

Alimenta uno spirito di collaborazione tra enti altrimenti concorrenziali, al fine della migliore riuscita in un mercato di destinazione dinamico.

Alcuni aggiornamenti sugli eventi recenti:

L’eccellente interporto toscano di Prato si candida ad essere un luogo strategico in Italia per lo sviluppo del progetto. Snodo importante della produzione italiana, diventerà a breve la sede di composizione di alcuni dei container che partiranno successivamente per la Cina dal terminal nel Nord Italia.

Grazie al know-how di FELB consolidato ed efficiente, il progetto gode di un partner di primo livello, fornitore del primo treno test da Melzo a Chengdu.

Il primo treno partirà dal terminal di Melzo il 9 o il 10 agosto, per giungere in Cina intorno al 25/08.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il progetto del treno sarà ufficialmente presentato in Cina a settembre, in occasione della Western China International Fair (20-24/09/2018).

ONLY ITALIA parteciperà con un proprio padiglione corporate di 400 mq e illustrerà davanti a partners, buyers e istituzioni alcuni dei suoi progetti più cari ed importanti, primo fra tutti il Landbridge Italia – Cina.

La piattaforma offre alle aziende la possibilità di partecipare alla manifestazione, nelle modalità più adatte al settore di competenza dell’azienda stessa. Per gli operatori logistici, ONLY ITALIA propone una serie di incontri B2B ufficiali, per giungere alla firma di accordi specifici con operatori e hub cinesi, portando avanti lo sviluppo di quello che ONLY ITALIA stessa percepisce come uno dei suoi più importanti traguardi.

ONLY ITALIA – Viale Monza 258, Milano

www.only-italia.it

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *